Logo AreaNapoli.it

Bergomi ricorda: "Ho perso un Mondiale per Sacchi. Il più forte italiano con cui ho giocato..."

Nel podcast Scontro Diretto, l'ex difensore Giuseppe Bergomi ha raccontato alcuni retroscena legati alla sua vita.



19/11/2025 22:45 - Interviste
Bergomi ricorda: Ho perso un Mondiale per Sacchi. Il più forte italiano con cui ho giocato...

Giuseppe Bergomi è stato uno dei difensori italiani più forti degli ultimi quaranta anni nonché una bandiera per i tifosi dell'Inter. Ma lo Zio si ha avuto nuova fama, dopo il ritiro dal calcio giocato, come commentatore tecnico di Sky Sport. La coppia fissa con Caressa ha fatto la storia. 


PUBBLICITÀ

Bergomi e la coppia con Caressa

Ospite del podcast Scontro Diretto, Bergomi ha spiegato come è nata la sua seconda carriera: "Sono venuti a prendermi, non mi ha convinto nessuno. Mi volevano diverse squadre, ma via dall’Inter io in Italia non volevo giocare. È arrivato Fabio Caressa in macchina a casa mia. Scende, lui con il direttore di Tele +. Vengono da me e mi propongono di lavorare con loro, io risposi che avevano sbagliato persona. Quando c’erano le trasferte una volta, i giornalisti viaggiavano con le squadre proprio".


PUBBLICITÀ

"Io sono sempre stato un curioso di calcio internazionale e mi piaceva, non era scontato sapere come oggi. Sono sceso, prima telecronaca qual è stata? Hanno tolto il commento originale di Juve-Milan e l’ho fatta io, con Caressa. Un’eclissi di sole fuori, un segno del destino. Mi hanno subito detto che avevo i tempi televisivi e la coppia fissa è partita con Sky, a Tele + non volevano coppie fisse. I primi due anni con Caressa non mi facevano fare né il derby né la Juve, poi hanno sdoganato" ha aggiunto l'ex bandiera dell'Inter.

Poi alcuni retroscena sulla sua carriera da calciatore: "Il giocatore italiano più forte con cui ho giocato è stato Paolo Maldini. Su 21 anni di carriera, per 14 o 15 non ha vinto, sono più le volte in cui ha perso che quelle in cui ha vinto. C’è sempre voglia di cambiamento nella vita, quando invece rimani nei momenti di difficoltà. Sarò sempre grato a Gigi Simoni io. Quando esci dalle difficoltà e te ne tiri fuori, hai fatto uno step in avanti. Sacchi oggi me lo dice che con me ha sbagliato, siamo amici io e Arrigo. Mi ha detto che ragionava da giovane allenatore e non voleva perdere tempo, c’erano Milan e Parma, per questo ho perso un Mondiale diciamo".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Giuseppe BiscottiGiuseppe Biscotti
Laureato in economia aziendale, è giornalista pubblicista dal 2021. Nato e cresciuto a Caserta, collabora dal 2017 con testate online. Segue il calcio con esperienze da inviato negli stadi di Serie A.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette